IL NOSTRO TERRITORIO

Valeggio, il Lago di Garda e le colline Moreniche

Dolci colline verdeggianti, filari di vigne e panorami mozzafiato. Il Basso Garda e le colline Moreniche sono per definizione luogo di divertimento e piacevole vacanza: nei mesi caldi sono numerose le sagre, gli eventi, le manifestazioni di ogni genere che consentono di conoscere meglio i prodotti della zona o le tradizioni culturali, religiose e storiche. I castelli medievali ospitano concerti, rassegne musicali, spettacoli teatrali e rivisitazioni storiche in costume. Valeggio è al centro di questo paradiso della vacanza!

Località Borghetto

Il Nodo d'Amore

Parco Giardino Sigurtà

Piste ciclabili

AL CENTRO DEL BASSO GARDA

VALEGGIO

CITTÀ D'ARTE

Riconosciuta “Città d’Arte”, Valeggio sul Mincio è il luogo della vacanza completa: strutture sportive, parchi, maneggi, ristoranti (da gustare il celebre tortellino), itinerari artistici e percorsi ciclabili sono gli elementi per un soggiorno davvero indimenticabile!

MARIATERESA CASA VACANZA

PISTA CICLABILE DEL MINCIO

Da Peschiera del Garda a Mantova.

Seguendo il corso del fiume Mincio, la pista ciclabile ad esso dedicata parte da Peschiera del Garda e raggiunge Mantova, passando per Valeggio e Borghetto. Il fiume è l’assoluto protagonista di questo percorso che infatti nasce dal lago di Garda a Peschiera e arriva a Mantova dove forma i tre laghi che circondano la città.
Lunga 45 km circa da nord a sud è una pista molto facile, ben segnalata ed adatta a tutti, con un modesto dislivello, completamente asfaltata e isolata dal traffico automobilistico. La primavera è il periodo migliore per percorrerla, ma anche quello in cui risulta più frequentata, in particolare nei giorni festivi.
Questo percorso, oltre alle bellezze naturalistiche, offre la possibilità di visitare piccoli paesi e borghi dal fascino antico, dove si possono scorgere fortificazioni, palazzi ducali e altre attrazioni culturali e storiche. Molto suggestivo è il borgo medievale Borghetto sul Mincio, dove è consigliabile una sosta per pranzare tra i mulini a vento caratteristici della zona.
La ciclabile costeggia il Mincio fino a Pozzolo, dove parte una variante che conduce verso Volta Mantovana. Da qui in poi la pista si allontana dagli argini e prosegue lungo i canali della campagna mantovana, fino a raggiungere Mantova e, con un piccolo tratto in più lungo una stradina ciclopedonale lungo il Lago di Mezzo, arrivare fino alla piazza del Palazzo Ducale. La pista ciclabile del Mincio attraversa l’omonimo parco naturale regionale, area protetta che interessa proprio la valle del fiume dal Lago di Garda fino alla sua confluenza nel Po. La varietà naturalistica, che va dalle colline moreniche alle pianure, dai corsi d’acqua ai laghi mantovani, ospita una gran quantità di specie di volatili, tra cui cicogne, aironi, falchi di palude e pellegrini e nibbi bruni. Perfetta dunque per il birdwatching, è molto piacevole da percorrere, e può essere un’interessante alternativa, o un possibile proseguimento, della ciclovia Destra del Po.

I nostri partner possono offrirvi servizi di noleggio bici, assistenza e riparazione.

MARIATERESA CASA VACANZA

L'OFFERTA TURISTICA

Possiamo offrirvi un servizio di prenotazione e assistenza, tantissimi vantaggi e promozioni su una serie di servizi unici (sconti su noleggio bici, degustazioni enogastronomiche, biglietti per parchi divertimento, accompagnamento da e verso stazione ferroviaria e aeroporto, ecc.)..

Saremo lieti di accontentarvi e di rendere la vostra vacanza indimenticabile!

Il nostro territorio è celebre per i tesori nascosti che si possono scoprire negli angoli più inaspettati, molti dei quali meno conosciuti. Ecco perché è possibile vivere l’esperienza turistica accompagnati da itinerari dedicati a molte esigenze, per aiutare i visitatori nella scelta di differenti punti di vista, tutti volti alla scoperta dei monumenti e dei paesaggi mozzafiato. Dagli itinerari che esplorano le meraviglie dei centri storici, sino ai monumenti e i luoghi storici. E ancora i luoghi che scelgono l’arte e le opere religiose come protagoniste, sino a quelli che permettono di assaporare i prodotti tipici, o semplicemente lasciarsi trascinare dall’atmosfera rionale dei mercati. Molti di questi non trascurano nemmeno la natura di svago e divertimento, ovviamente nei parchi a tema.

Parco Giardino Sigurtà

PARCO GIARDINO SIGURTÀ

Parco Giardino Sigurtà è uno dei giardini naturalistici più visitati in Italia grazie ai suoi 420.000 ingressi stagionali e si estende su 60 ettari. Alterna durante l’anno numerose fioriture tra le quali la più celebre è Tulipanomania che, con il suo milione di bulbi, è la più grande fioritura di tulipani del Sud Europa. Già vincitore del premio nazionale per il Parco Più Bello d’Italia nel 2013, si aggiudica il premio europeo come Secondo Premio di Parco Più Bello d’Europa nel 2015 e nel 2019 vince il premio mondiale World Tulip Award che consacra la bellezza della fioritura di tulipani del Giardino (Tulipanomania). Aperto da marzo a novembre, ha una superficie di 600.000 metri quadrati ed è visitabile a piedi, con le bici e le golf cart a noleggio, oppure a bordo dello shuttle elettrico o del trenino panoramico.

Parco divertimenti Gardaland - Lago_di Garda

PARCO DIVERTIMENTI GARDALAND

Vivi la fantastica avventura di Gardaland, la prima destinazione del divertimento in Italia! Ti aspettano le imperdibili emozioni del Parco Divertimenti più visitato d’Italia e gli inesplorati mondi marini di un Acquario interamente tematizzato.

Parco Acquatico Cavour

PARCO ACQUATICO CAVOUR

Ampio parco acquatico con scivoli divertenti e sentieri sospesi, oltre ad aree dedicate al benessere e al relax.

Castello Scaligero di Valeggio sul Mincio

CASTELLO SCALIGERO

Il castello di Valeggio sul Mincio, nonostante le ferite inferte dagli uomini e dal tempo, mantiene inalterata la suggestiva imponenza delle fortificazioni medievali. La parte visitabile, da poco restaurata, era originariamente chiamata la Rocca e ad essa si accedeva tramite due ponti levatoi. È possibile ammirare, una volta entrati nella Rocca, l’antica Torre Tonda.

Ponte Visconteo

PONTE VISCONTEO

Il Ponte Visconteo di Valeggio sul Mincio è un ponte-diga costruito nel XIV secolo e situato nel territorio di Valeggio sul Mincio. È comunemente chiamato “ponte lungo”. Costruito nel 1393 e ultimato nel 1395 per volere di Gian Galeazzo Visconti, duca di Milano, allo scopo di garantire l’impenetrabilità dei confini orientali del ducato. Era un tempo raccordato al sovrastante castello scaligero da due alte cortine merlate e integrato nel complesso fortificato detto Serraglio, che si estendeva per circa 16 km nella pianura veronese.

Il Nodo d'Amore - Ponte Visconteo - Valeggio sul Mincio

RISTORANTI TIPICI

Il sapore della tradizione in una location storica e paesaggistica mozzafiato. Ristoranti storici in pieno centro a Valeggio sul Mincio, dov’è possibile assaporare i piatti e le specialità enogastronomiche del territorio. Oltre alla pasta e i famosi tortellini, rigorosamente fatti in casa, potrete trovare piatti di pesce e di carne per poi concludere dolcemente il pasto con i dessert.